mercoledì 3 giugno 2020

Risorse nell'etica medica e economica-step#21

USO ETICO DELLE RISORSE MEDICHE
Professioni sanitarie non mediche: come organizzare i master ..."Se il consumo di risorse è sproporzionato rispetto al beneficio, ciò che ne risulta è un male arrecato ad altri pazienti e alla comunità. Se, ad esempio, la scelta viene operata tra due trattamenti egualmente efficaci e l’operatore preferisce quello più costoso sottrae risorse che potrebbero essere utilizzate per altri pazienti in quello stesso contesto o in altri. Nel ventunesimo secolo, i medici hanno una responsabilità nei confronti della popolazione che servono, nei confronti dei pazienti che non vedono, come di quelli per i quali sono stati chiamati come medico di riferimento o consulente."

 “Il medico, in ogni ambito operativo, persegue l’uso ottimale delle risorse pubbliche e private salvaguardando l’efficacia, la sicurezza e l’umanizzazione dei servizi sanitari, contrastando ogni forma di discriminazione nell’accesso alle cure.”
 Codice deontologico medico, Art. 6

 L’infermiere contribuisce ad orientare le politiche e lo sviluppo del sistema sanitario, con l’obiettivo di garantire il rispetto dei diritti degli assistiti, l’utilizzo equo ed appropriato delle risorse e la valorizzazione del ruolo professionale. L’infermiere contribuisce a rendere eque le scelte allocative, anche attraverso l’uso ottimale delle risorse disponibili.
Codice deontologico dell’infermiere, Art. 10

https://www.saluteinternazionale.info/2018/05/luso-ottimale-delle-risorse-una-questione-etica/

Da quello che si legge da queste righe si può comprendere come le risorse sanitarie debbano essere distribuite in base al tipo di malessere che il paziente risente e non in base alle risorse economiche di quest'ultimo. Questo è dovuto al fatto che, fare un trattamento molto costoso, ma esagerato rispetto al malessere risentito dal paziente corrisponde alla sottrazione di cure mediche ad un altro paziente. Questo si può vedere anche dal codice deontologico dei medici e degli infermieri.

Per ulteriori informazioni: https://asuiud.sanita.fvg.it/lazienda/associazioni-centri-comitati/centro-trapianti/normativa/apdx1-problemi-etici-cure.pdf

USO ETICO DELLE RISORSE NEL TERZO MONDO
Un problema dei nostri giorni è quello riguardante la distribuzione delle risorse concentrate in poche persone, rispetto alle molte che ne scarseggiano.Una persona che ha parlato e ha cercato di studiare questo problema è stato Pareto che cercò di studiare la distribuzione delle risorse in maniera economica, sociologica e matematica. Questo problema si riscontra nei paesi del terzo mondo che è in carenza delle risorse per mantenere la propria popolazione, quali il cibo e da questo si genera il problema della mancanza di istruzione della popolazione.
Terzo mondo - Wikipedia
Questa differenza di risorse è dovuta al fatto che i popoli più sviluppati non hanno messo a disposizione dei popoli poveri le loro esperienze, la loro cultura, il loro progresso. Anzi, mano mano che li hanno conosciuti e sono entrati in rapporto con loro, hanno occupato il loro territorio, anche con guerre sanguinose e sterminatrici e hanno sfruttato le loro risorse di prodotti e di uomini, come si può ricordare dal colonialismo.

 Questo è un problema molto discusso a livello sociologico, politico e economico.

Molte persone considerano come soluzione a questo problema il "livellamento", cioè cercare di dare a tutti gli stati le risorse in modo equo; altri pensano che basti distribuire del cibo in modo assistenziale ai popoli che risentono della fame; altri ancora pensano che il solo cibo non basti, ma ci sia bisogno anche di sviluppare il paese in modo intellettuale, sociale ed economico; altri ancora pensano che il problema sia causato dallo sfruttamento che ancora oggi i paesi più ricchi esercitano su quelli più poveri e per cui l'unicasoluzione è quella di cambiare la mentalità dei popoli più ricchi.

COLLEGAMENTO CON LEOPARDI
Da questo discorso ci si può ricollegare al pensiero di Leopardi che sperava che una volta che gli uomini avessero capito il gioco della natura sugli uomini, questi ultimi si sarebbero uniti in comunità cercano un'amicizia tra tutti gli esseri umani. Quindi non siamo molto distanti dai problemi e dai pensieri degli uomini dell'800.












Nessun commento:

Posta un commento

RISORSA DIALOGO

Carlo si trova nel letto di ospedale, quando la porta si apre ed entra un medico, che guarda la sua cartella clinica. Enrico: «Buongior...