lunedì 8 giugno 2020

Dune, l'utopia delle risorse_step#19


Dune (film 1984) - Satyrnet.it
Dune è un romanzo fantascientifico del 1965 di Frank Herbert.  Questo libro tratta la storia della sfida a sfondo ecologico tra la dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta Arrakis, una landa desertica, unico luogo di produzione, raccolta e raffinazione del Melange (o Spezia), una preziosissima risorsa fondamentale per la struttura della società galattica.

In questo pianeta, infatti, la terra è desertica e i Fremen, la popolazione che abita il pianeta sono molto poveri; per di più questa terra presenta molte avversità, come 
La prima foto di Dune, il remake di Denis Villeneuve • Universal ...
le  tempeste di Coriolis, micidiali uragani con venti forti  che trasportano sabbia abrasiva. o i vermi   delle sabbie, che sono molto lunghi, invulnerabili dalle armi umane e con dei denti che distruggono ogni cosa.
Nonostante la sua inospitalità, Arrakis è forse il mondo più importante della galassia in quanto è l'unica risorsa della più preziosa merce dell'impero: la spezia.

Questa è un sottoprodotto del ciclo vitale del verme delle sabbie di Arrakis e può essere trovata esclusivamente su tale pianeta. Questa sostanza è di colore porpora ed ha la orma di una macchia.
La raccolta manuale della spezia è praticata solamente dai Fremen, anche perché essi sono gli unici capaci di spostarsi a piedi nel deserto di Arrakis senza attirare i pericolosissimi vermi.
La maggior parte della spezia viene raccolta mediante enormi veicoli chiamati mietitrici a forma di coccinella. La macchina funziona aspirando lo strato superficiale di sabbia e filtrando la spezia mescolata ad essa e la lavora.
Questa raccolta è un'operazione pericolosa in quanto i vermi di sabbia sono attratti dai rumori ritmici quali quelli prodotti da una macchina in movimento e sono in grado di percepirli a grande distanza. 

 La spezia è una droga capace di allungare la vita, prevedere il futuro e dischiudere tutte le potenzialità della mente umana, e anche essenziale ai navigatori della Gilda spaziale nel pilotaggio delle grandi astronavi che assicurano il commercio e la comunicazione fra i mondi dell'impero delle quali la Gilda stessa detiene il monopolio, motivo per cui sulla spezia si basa tutta l'economia della galassia. Quindi questa è una risorsa sia per la salute e la vita e sia per l'economia dei vari pianeti. Questa risorsa è anche utilizzata per la sua capacità di prescienza e per il suo uso nello scovare la verità. 
Per tutte queste ragioni, Arrakis non appartiene a nessuna casa nobiliare, ma viene assegnato in gestione a una delle Case Maggiori dall'imperatore, Questo, però, rappresenta una grande responsabilità per un casato che deve garantire una costante produzione di spezia ad ogni costo, dati i pericoli presenti su questo pianeta, ma è anche l'opportunità per accumulare immense ricchezze.

Nessun commento:

Posta un commento

RISORSA DIALOGO

Carlo si trova nel letto di ospedale, quando la porta si apre ed entra un medico, che guarda la sua cartella clinica. Enrico: «Buongior...