mercoledì 10 giugno 2020

serie tv risorse_step#22

episodio 1
Carlo, un ingegnere di una piccola azienda, si sveglia una mattina sentendosi il respiro che manca; già giorni prima aveva avuto qualche piccolo colpo di tosse, ma pensava fosse solo la sua solita allergia, visto che nei giorni precedenti non aveva avuto febbre, così non gli aveva dato tanto peso.
Il pomeriggio si accorge di avere la febbre e che il respiro  gli veniva a mancare sempre di più, così va all'ospedale per fare il tampone per il COVID19, essendo ancora nel periodo dell'inizio COVID19.
Qui riceve il triste risultato di essere positivo al Coronavirus e visto il suo stato di salute i medici ritengono che debba essere ricoverato in ospedale. Menomale non ha pensieri per i suoi cari, essendo l'unico superstite della sua famiglia, ma teme per la sua vita.
Rimane nell'ospedale per ricevere le cure e qui incontra un medico di nome Enrico con cui inizia a discutere di vari temi riguardanti le risorse nel periodo del COVID19. All'inizio i due non vanno molto d'accordo, ma alla fine riescono a rispettarsi l'un l'altro. Dopo una settimana Carlo ritorna a casa finalmente, essendo ormai uscito dal pericolo, anche se deve rispettare la quarantena e un controllo dopo il superamento di 14 giorni di isolamento. Finalmente contento arriva di fronte a casa sua, ma non sa che i problemi  l'attendono dietro l'angolo.

episodio 2
Una volta ritornato a casa Carlo trova una lettera nella sua buca delle lettere, così entra a casa e la apre. Questa lettera contiene la sua lettera di licenziamento in cui sono inoltre contenute le scuse da parte del suo datore di lavoro, che a causa del Covid19, è stato costretto a chiudere, non avendo le risorse necessarie per far continuare la sua attività. Disperato, Carlo non sa che fare, ora che non ha più un posto di lavoro. Rimane per  dei giorni abbattuto da ciò che la vita gli ha destinato, avendo in una settimana rischiato di morire e avendo ora perso anche il lavoro. Per di più con il periodo del Coronavirus sono pochi i nuovi posti di lavoro e lui non può uscire di casa. Così nei 14 giorni di quarantena pensa a tutto ciò che questo virus ha provocato, ricordandosi anche delle storie che Enrico gli aveva narrato.
Ricorda così il suo ultimo discorso con Enrico ed ecco che trova una possibile soluzione ai suoi problemi. Dopo tutto questo è ciò che ad un ingegnere riesce meglio.
Passati finalmente i 14 giorni di quarantena domiciliare, ritorna in ospedale per fare il tampone di verifica e qui trova Enrico, a cui racconta la sua storia di queste ultime due settimane ed ecco che gli spiega la sua idea.


episodio 3
Carlo mostra ad Enrico il suo piano per cercare di accelerare la produzione dei tamponi, in modo da poter fare più controlli in un lasso di tempo minore. Propone ad Enrico di unirsi insieme a lui e ad altri ragazzi per questo progetto, e in principio il dottore è contrario, dichiarandosi di non essere in grado di progettare o utilizzare la chimica, ma Carlo gli spiega che è necessaria l'opinione di un medico per capire il COVID19. I due iniziano a collaborare e a contattare diverse persone per partecipare a questo progetto, tra cui medici, ingegneri, virologi, chimici ed economisti per la creazione di questo strumento di aiuto, in questo periodo difficile. Ecco che finalmente dopo qualche settimana di lavoro si ottengono i risultati del loro lavoro, che certo ha bisogno di essere migliorato, ma che diventa un piccolo passo per cercare di uscire da questo periodo di grande difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento

RISORSA DIALOGO

Carlo si trova nel letto di ospedale, quando la porta si apre ed entra un medico, che guarda la sua cartella clinica. Enrico: «Buongior...