venerdì 1 maggio 2020

Le risorse del mondo odierno, i medici-step#11

Coronavirus, la lettera di un giovane medico neoabilitato: "Noi ci ...
Una risorsa che si riscontra essere fondamentale in questi giorni segnati dal Coronavirus sono sicuramente i medici ed il personale sanitario.

Questo argomento  è ben spiegato nel sito del Ministero della Salute : "Bella notizia il rinnovo contrattuale. Medici risorsa preziosa del Paese" o dalle parole di Marco Ceresa: "Gentile Direttore, finalmente ci si accorge che il medico e tutti gli operatori sanitari, vanno considerati primariamente come una risorsa (scarsa) e non considerati essenzialmente come costi inevitabili da contenere. Purtroppo c’è voluta un’epidemia per far emergere in tutta la sua chiarezza quello che avrebbe dovuto essere ovvio, ovvero la necessità del Sistema Sanitario Nazionale, dei medici, dei ricercatori, degli infermieri e di tutto il personale sanitario, che ora all’improvviso ricordiamo essere fondamentali, dopo che purtroppo per anni sono stati oggetto, per mere esigenze economiche contingenti di tagli continui (in particolare riduzione di posti letto e di personale sia in servizio che in via di formazione)".
Certamente i medici sono delle nostre risorse fondamentali per vivere piú a lungo e in modo sano.
Durante il liceo ho avuto l'opportunità di fare esperienza in un Asl, dove mi è stato spiegato che il medico non deve meramente essere una persona che ti cura, ma deve riuscire a conquistare la fiducia delle persone da curare, perciò non deve essere solo "medico", ma anche "umano" per cercare di capire come aiutare davvero il suo paziente.

Nessun commento:

Posta un commento

RISORSA DIALOGO

Carlo si trova nel letto di ospedale, quando la porta si apre ed entra un medico, che guarda la sua cartella clinica. Enrico: «Buongior...