mercoledì 20 maggio 2020

Cronaca 25\04\2020 sule risorse di 800 milioni in piemonte-#step14

https://www.lastampa.it/torino/2020/04/25/news/coronavirus-piemonte-per-la-fase-due-subito-800-milioni-per-ripartire-1.38760961
Coronavirus, Piemonte per la fase due: subito 800 milioni per ripartire
«Il disegno di legge avrà due gambe, una finanziaria a una di sburocratizzazione di tutti i vincoli e cavilli regionali. Abbiamo la necessità di dare in tempi rapidi liquidità a chi ne ha bisogno con procedure semplificate ed immediate. Per questo reiteriamo la richiesta non di poteri speciali ma di procedure speciali» ha sottolineato Cirio spiegando che gli 800 milioni di cui sarà dotato il disegno di legge non agiscono sulla leva fiscale ma sono risorse regionali per 220 milioni a cui si aggiungono fondi Fesr non ancora impegnati o rimodulati, risorse statali e del fondo sociale europeo. L'articolo uno del ddl prevede uno stanziamento di 55 milioni a favore del personale sanitario che arriva da 18 milioni di risorse statali e 37 stanziati dalla Regione.

Tra i settori interessati da questi fondi, ci sarà la cultura. Inoltre un fondo speciale sarà destinato alle categorie finora escluse dai provvedimenti del governo nazionale come le colf, gli stagionali del turismo e i lavoratori intermittenti. (La Stampa, 25/04/2020, Coronavirus, Piemonte per la fase due: subito 800 milioni per ripartire)
In questo articolo di cronaca si può vedere come il Piemonte abbia diviso gli 800 milioni per ripartire dopo il coronavirus, da cui si nota una forte attenzione sul settore della Salute e della Cultura, dato che di quest'ultima nell'ultimo periodo se ne è parlato poco, inoltre Andrea Tronzano parla anche dell'aiuto che il Politecnico di Torino sta dando in questa situazione di emergenza, attraverso i suoi test e le sue ricerche.
Andrea Tronzano. «Stiamo andando avanti con i test e le ricerche insieme al Politecnico. I test dalle fabbriche si allargano a parrucchieri, estetisti e artigiani, coinvolgendo - ha concluso Tronzano - anche quelle categorie che potrebbero soffrire un po' di più al momento della ripartenza».

Nessun commento:

Posta un commento

RISORSA DIALOGO

Carlo si trova nel letto di ospedale, quando la porta si apre ed entra un medico, che guarda la sua cartella clinica. Enrico: «Buongior...