mercoledì 20 maggio 2020

Testimonial risorse, Greta Thunberg-step#16


Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg è una ragazza di 17 anni, diagnosticata con la sindrome di Asperger, figlia della cantante d'opera Malena Ernman e dell'attore Svante Thunberg.

E' un'attivista svedese  per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. È nota per le sue manifestazioni regolari tenute davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia, con lo slogan Skolstrejk för klimatet («Sciopero scolastico per il clima»),  a fronte delle eccezionali ondate di calore e degli incendi boschivi che hanno colpito il suo paese durante l'estate. 

Ha partecipato alla manifestazione Rise for Climate davanti al Parlamento Europeo a Bruxelles e ha parlato alla manifestazione organizzata da Extinction Rebellion a Londra. Nella Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2018, ha dichiarato: «Ciò che speriamo di ottenere da questa conferenza è di comprendere che siamo di fronte a una minaccia esistenziale. Questa è la crisi più grave che l'umanità abbia mai subito. Noi dobbiamo anzitutto prenderne coscienza e fare qualcosa il più in fretta possibile per fermare le emissioni e cercare di salvare quello che possiamo.»

In occasione dell'ultima giornata ufficiale di lavori, il 14 dicembre, ha dichiarato dalla tribuna della COP24, parlando ai leader mondiali riuniti con parole durissime:
«Voi parlate soltanto di un'eterna crescita dell'economia verde poiché avete troppa paura di essere impopolari. Voi parlate soltanto di proseguire con le stesse cattive idee che ci hanno condotto a questo casino, anche quando l'unica cosa sensata da fare sarebbe tirare il freno d'emergenza. Non siete abbastanza maturi da dire le cose come stanno. Lasciate persino questo fardello a noi bambini. [...] La biosfera è sacrificata perché alcuni possano vivere in maniera lussuosa. La sofferenza di molte persone paga il lusso di pochi. Se è impossibile trovare soluzioni all'interno di questo sistema, allora dobbiamo cambiare sistema. [...] L'anno 2078 celebrerò i miei 75 anni, se avrò figli, forse passeranno quella giornata con me. Forse mi chiederanno di voi, forse mi chiederanno perché voi non abbiate fatto nulla, mentre c'era ancora il tempo per agire. Voi dite di amare i vostri figli sopra qualsiasi altra cosa, eppure state rubando il loro futuro proprio davanti ai loro stessi occhi. [...] Non siamo venuti qui per supplicare i leader di agire. Ci avete ignorato in passato, e ci ignorerete ancora. [...] Voi avete finito le scuse, e noi stiamo finendo il tempo. [...] Il vero potere appartiene al popolo.»
Commento 
Ha indetto molti scioperi e discorsi davanti ai più giovani, per fargli prendere coscienza dei problema che il pianeta sta vivendo a causa dell'eccessivo inquinamento, dovuta all'industrializzazione del pianeta. Questo pensiero era già stato affrontato da un gruppo di ricercatori e scienziati, facenti parte del club di Roma, con degli studi e delle teorie sul futuro e sui limiti dello sviluppo. Questi studi, però, non avevano avuto questa "fama", che questa ragazza ha vissuto, venendo chiamata in vari telegiornali e incontri con i leader e persone politiche dei paesi. Il messaggio è molto simile, anche se i discorsi di Greta Thunberg sono più relativi al campo del clima e dello sviluppo ambientale, mentre il Club di Roma ha affrontato il problema dei limiti allo sviluppo sotto tutti i punti di vista e con delle ricerche nel passato e degli studi con metodi scientifici per cercare di prevedere il futuro.
Forse questa maggiore popolarità dipende da un livello di comprensione accessibile a tutte le persone,  essendo un messaggio semplice, duro e breve, rispetto a uno studio fatto da degli studiosi con un linguaggio scientifico a volte complicato.
Sicuramente è necessario che la popolazione si renda conto e si batta per cercare di salvare un futuro già incerto per le popolazioni future, cercando di proporre delle idee concrete e dei cambiamenti attraverso l'intervento di professionisti che possano sviluppare degli strumenti tecnologici adatti e si spera che più persone si riescano ad attivare per cercare di risolvere e portare alla luce questo problema.



https://it.wikipedia.org/wiki/Greta_Thunberg

Nessun commento:

Posta un commento

RISORSA DIALOGO

Carlo si trova nel letto di ospedale, quando la porta si apre ed entra un medico, che guarda la sua cartella clinica. Enrico: «Buongior...