mercoledì 27 maggio 2020

Pareto e le risorse in filosofia moderna_step#18

Filosofia moderna

L'ottimo paretiano è un concetto introdotto dallo studioso italiano Vilfredo Pareto, applicato in economia, nella teoria dei giochi, nell'ingegneria e nelle scienze sociali. Si realizza quando l'allocazione delle risorse è tale che non è possibile migliorare la condizione di un soggetto senza peggiorare la condizione di un altro. Si ricorda la legge dell'80/20, in cui il 20% della popolazione possiede l'80% delle risorse.
Un problema di un mercato così impostato è che non ci dice nulla su come il reddito tra gli individui venga ripartito.
"Se l’economia politica è molto più progredita della sociologia ciò dipende, in gran parte, dal fatto che essa studia azioni logiche; e sarebbe stata sino da principio una scienza ottimamente costituita, se non avesse trovato un grave ostacolo nel fatto che i fenomeni studiati erano interdipendenti, mentre le premesse che si dedicavano a tale studio non erano capaci di seguire l’unica via che ci sia nota per tenere conto della interdipendenza. Fu tolto almeno in parte l’ostacolo accennato, quando si usò la matematica per lo studio dei fenomeni economici, e venne per tal modo costituita una scienza, cioè l’economia matematica, che può stare alla pari con altre scienze naturali." V.Pareto, Trattato di Sociologia Generale, 1916, 263.
Pareto pensava che la sociologia, la matematica e l'economia dovessero essere collegate e che quindi la razionalità si fondesse con la morale e in un certo senso la psicologia.In oltre noi cerchiamo di prevedere il futuro: "Scrive il Galluppi nella sua Teologia naturale: […] (p.61) La profezia, in rigore, è un miracolo; poiché è una conoscenza non naturale, ma al di là delle forze naturali dello spirito umano. Ma la profezia può essere relativamente ad eventi molto lontani, ed il profeta può non avere il dono dei miracoli. La profezia solo non è dunque sempre sufficiente a provare la missione divina. Ma il miracolo con cui un apostolo divino promette agli uomini di provare la sua missione divina è sempre unito con una certa profezia." V.Pareto, Trattato di Sociologia Generale, 1916, 623.

Quindi noi utilizziamo della conoscenza scientifica per cercare di prevedere il futuro e quindi andare nel campo della metafisica o della religione.

Nessun commento:

Posta un commento

RISORSA DIALOGO

Carlo si trova nel letto di ospedale, quando la porta si apre ed entra un medico, che guarda la sua cartella clinica. Enrico: «Buongior...