mercoledì 29 aprile 2020

Risorsa in Ready Player One-step#10


Il concetto di risorsa è contenuto in Ready Player One, un film fantascientifico girato da Steven Spielger, in cui un gioco virtuale chiamato OASIS diventa una risorsa per le persone. Infatti questo gioco permette alle persone di lavorare, di istruirsi e di svagarsi, essendo la loro vita al di fuori non conforme alle loro aspettative. In questo film si nota come alla realtà orribile delle cose si contrappone la perfetta finzione della fantasia, almeno questo è ciò che appare per tutto il film.
Solo alla fine questo concetto viene capovolto, infatti il protagonista comprende che la vita reale è quella fisica, la quale non si può sostituire a quella virtuale
Una frase in particolare, da ricordare, detta nel film, é: "OASIS è la più grande risorsa economica del mondo", perché anche se le persone nella vita reale hanno una vita difficile, in quella virtuale cercavano di migliorare la loro condizione, mettendosi in debito e spendendo quindi tutti i propri risparmi, per ricevere in cambio degli aiuti per il gioco.
Ecco quindi come un gioco puó diventare una finta risorsa per sfuggire alle sofferenze della vita reale: "La gente viene su OASIS per tutto quello che si puó fare, ma ci rimane per tutto ció che puó essere"

Nessun commento:

Posta un commento

RISORSA DIALOGO

Carlo si trova nel letto di ospedale, quando la porta si apre ed entra un medico, che guarda la sua cartella clinica. Enrico: «Buongior...