martedì 24 marzo 2020

STORIA DELLA RISORSA-step#2



Il termine risorsa deriva dal latino, in particolare dal verbo resurgere,che  nella sua traduzione principale significa risorgere, ma anche risollevarsi. Se cerchiamo il verbo surgere vediamo che la sua traduzione oltre ad alzarsi e nascere, significa anche spuntare e drizzare.
Questo verbo era spesso accompagnato dalla parola sole, volendo intendere il sorgere del sole, o dalla parola guerra, intendendo la vittoria di un combattimento.
Sembra molto strano che la parola risorsa sia nata da questo termine, ma forse possiamo cercare di capire l'evoluzione di questo termine utilizzando le altre lingue che utilizzano per lo stesso termine più traduzioni.





Visualizza immagine di origine

Nella scrittura cinese il simbolo 源 oltre a origine, significa fonte. Quindi da qui si può pensare all'idea che l'acqua dal profondo della terra riesca a sgorgare fuori attraverso delle sorgenti, o riesca attraverso l'uso di carrucole a "risorgere" dal profondo della terra. L'acqua sicuramente è stata per gli antichi, come per noi moderni, una risorsa fondamentale per poter continuare a vivere. Ricordiamo che in tutte le civiltà antiche l'acqua era rappresentata da un dio:
per gli egiziani il Nilo rappresentava la vita, il dio Hapy in particolare rappresentava la fecondità dell'inondazione del fiume Nilo, che rendeva fertile la terra;
per i greci il dio Poseidone rappresentava la forza del mare ed era una delle tre divinità principali, che nella cultura greca verrà rappresentato con la figura di Nettuno.
Risultato immagine per miniera con pietre preziose portate alla luce da grotte


Il significato più vasto della parola risorsa è collegata al mondo economico, rappresentato dal denaro o dall'oro. Se  pensiamo a quest'ultimo o a delle pietre preziose ci vengono in mente delle grotte sotterranee da cui devono essere prelevati e portati alla luce. Quindi anche in questo senso la parola risorsa può essere ben derivata dalla parola resurgere.








Un'altra risorsa, la più importante, è la nostra vita, o meglio come direbbe Seneca nel libro De Brevitate Vitae: "Ceterum quidem omne spatium non vita sed tempus est. Urgent et circumstant vitia undique nec resurgere aut in dispectum veri attollere oculos sinunt, sed mersos et in cupiditatem infixos premunt." che tradotto significa:"Del resto in verità tutta la durata dell'esistenza non è vita ma tempo. Incalzano e stanno intorno da ogni parte i vizi e non permettono di risollevarsi o di innalzare gli sguardi alla vista del vero, ma li tengono sommersi e rivolti verso la cupidigia."

Questo può essere inoltre spiegato dalla parola turca kaynak che oltre a tradurre risorsa, traduce anche la primavera, che rappresenta la vita. Proprio dalla primavera possiamo trovare un collegamento tra la risorsa che in questo caso è la vita e il verbo resurgere attraverso la mitologia.
The Rape of Proserpina (Rome).jpg
Persefone stava raccogliendo dei fiori, quando Ade, signore dell'oltretomba , essendone innamorato la rapì portandola negli inferi con lui. Allora Demetra, la madre di Persefone, per cercare la figlia smise di compiere i suoi compiti, facendo arrivare perciò la carestia sulla terra. Zeus preoccupato di ciò, cercò di fare da intermediario tra i due, tanto che alla fine Ade e Demetra giunsero all'accordo che    Persefone sarebbe salita dal mondo degli inferi per sei mesi, mentre negli altri sarebbe rimasta al fianco di Ade negli inferi,come regina dell'oltretomba. 

Questo diede vita alle stagioni e in particolare, quando Persefone "risorge" dagli inferi per stare con la madre è il periodo che noi chiamiamo primavera e estate; mentre quando ritorna con Ade nel sottosuolo ecco, che allora abbiamo l'autunno e l'inverno.




             "Il Ratto di Proserpina" di Gian  Lorenzo Bernini





Nessun commento:

Posta un commento

RISORSA DIALOGO

Carlo si trova nel letto di ospedale, quando la porta si apre ed entra un medico, che guarda la sua cartella clinica. Enrico: «Buongior...