mercoledì 15 aprile 2020

le risorse in Harry Potter e i doni della morte-step#6


Risultato immagine per harry potter e i doni della morte

Harry Potter e i doni della morte è un libro con molte risorse contenute al suo interno, che aiuteranno il protagonista a sconfiggere il suo nemico.

La prima risorsa di cui si può parlare in questo mondo fantastico è sicuramente la magia che permette ai protagonisti di creare incantesimi.
La scrittrice J.K. Rowling la descrive come una forza naturale, che può essere usata per ignorare le normali leggi della natura e per compiere azioni fuori dall'ordinario.

Da qui si capisce l'importanza che Silente nutre verso le parole, risorse in grado di cambiare ciò che prova una persona.

Altre  risorse contenute al suo interno sono di seguito elencate:

Risultato immagine per il boccino d'oro i open at the close
Il Boccino d'Oro, le fiabe di Beda il Bardo e il Deluminatore, gli oggetti lasciati nel testamento di Silente a Harry, Hermione e Ron. Queste sono risorse che serviranno ai protagonisti a capire come trovare gli oggetti o le risposte che cercano.

Il Boccino era stato vinto da Harry nella sua prima partita di Quidditch. Questo oggetto nascondeva all'interno la Pietra della Resurrezione.
Le fiabe di Beda il Bardo servono a Hermione per capire che dietro al simbolo riportato sul libro, cioè quello dei doni della morte, si trova un importante connessione con la missione che stanno compiendo.
Il Deluminatore serve a Ron per ritovare la strada per ricongiungersi con gli amici, dopo che aveva deciso di mollare tutto e andarsene.


Risultato immagine per gli horcrux
Le uniche risorse di Voldemort sono gli Horcrux. Un Horcrux è un oggetto che contiene un frammento dell'anima del suo creatore. Lo scopo principale di questo oggetto è vincere la morte, in quanto, anche se si viene colpiti mortalmente, la parte di anima contenuta nell'Horcrux garantisce di sopravvivere in una forma di semi-vita spirituale, dalla quale si può tornare in possesso del proprio corpo grazie all'aiuto di particolari sostanze, incantesimi o pozioni. Viene considerata la magia più oscura che un uomo possa compiere, visto che per dividere la propria anima bisogna compiere un omicidio. Gli Horcrux sono: il diario di Tom Riddle, l'anello di Orvoloson Gauv, il medaglione di Salazar Serpeverde, la coppa di Tosca Tassorosso, il diadema di Priscilla Corvonero e il serpente Magini e Harry stesso.

Harry Potter per sconfiggere Voldemort deve quindi distruggere questi Horcrux attraverso due particolari oggetti quali la Spada di Grifondoro e il Dente di Basilisco.

Altre risorse contenute in questo libro sono i 3 doni della morte: la Bacchetta di Sambuco, il Mantello dell'Invisibilità e la Pietra della Resurrezione.
La Bacchetta di Sambuco viene utilizzata da Harry per sconfiggere Voldemort, visto che non rispondeva a quest'ultimo. 
Il Mantello dell'Invisibilità viene utilizzato per poter riuscire a nascondersi e a spiare i propri nemici. 
La Pietra della Resurrezione viene utilizzata da Harry  per incontrare i suoi cari ormai defunti, che gli daranno il coraggio di poter affrontare Voldermort,  nonostante sappia di dover morire.



Un'ultima risorsa di cui questo film usufruisce è l'amicizia che lega i protagonisti tra loro e i loro alleati: una scena in particolare che esprime l'importanza dell'amicizia è quella della morte di Dobby mentre cercava di proteggere il suo amico Harry Potter.



Nessun commento:

Posta un commento

RISORSA DIALOGO

Carlo si trova nel letto di ospedale, quando la porta si apre ed entra un medico, che guarda la sua cartella clinica. Enrico: «Buongior...